Problemi con la stampante che fa’ le bizze : errore 1608

Problemi con la stampante che fa' le bizze : errore 1608
by

Da Quando tento di stampare, la periferica mi restituisce l’errore 1608 con questa dicitura: “Errore del gruppo o del servizio di dipendenza non riuscito” . Ho già provato a riavviare il PC e a disinstallare i driver della stampante, ma non è cambiato nulla. C’è un modo per risolvere?

L’errore fa riferimento allo spooler di stampa, il servizio che si occupa di gestire la memorizzazione dei documenti da stampare. Grazie a questo processo, il sistema operativo è in grado di gestire la così detta coda di stampa.

Quando ci sono più file da imprimere su carta, inviandoli alla periferica, si genera una lista di attesa che, se non ben gestita, rischia di mandare in crash il processo. Nello specifico, il problema deriva da un’incompleta rimozione di driver e componenti che appartengono a una precedente stampante. Anche se l’hai rimossa, è rimasto qualcosa che non viene digerito dallo spooler, il quale finisce così per bloccarsi. Per risolvere, è necessario accedere al registro di sistema. Premi la combinazione di tasti Win+R per aprire il pannello Esegui e scrivi l’istruzione regedit. Fai una copia di backup del registro, quindi spostati nel seguente percorso:

HKEY_LOCAL_MACHINE\ System\CurrentControlSet\Services\Spooler. Seleziona con un doppio clic del mouse la stringa DependOnService. Al suo interno, cancella il contenuto tranne il valore RPCSS. Riavvia il computer e il gioco è fatto


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *